Gianvittore Barp ci ha lasciato

ABM Schaffhausen
Gianvittore Barp 1928 – 2015

Gianvittore Barp ci ha lasciati.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo, perde in poco tempo un altro dei suoi pezzi più importanti in Svizzera. Dopo Luciano Lodi e Luigi Zanolli, se n’è andato ora anche Gianvittore Barp, nato a Feltre il 2 novembre 1928 e residente a Sciaffusa.

Animato da un alto senso di attaccamento alla terra d’origine, è stato il principale artefice della costituzione della locale “Famiglia Bellunese” avvenuta nel 1966, di cui ha ricoperto la carica di Presidente per 10 anni.
Brillantemente distintosi anche sul posto di lavoro per oltre 41 anni alle dipendenze della stessa ditta meritando l’onorificenza della “Stella al merito del lavoro”, concessa dal Presidente della Repubblica nel 1993. Molto apprezzata la sua attività in campo filatelico e raccolta di cartoline donate alcuni anni fa al Comune di Feltre, componente del COMITES (Comitato per gli Italiani all’Estero) nel Cantone di Sciaffusa, figura rappresentativa di tutta la comunità italiana per la quale ha dedicato il proprio tempo libero promuovendo attività educative, culturali, assistenziali e sportive, ricordiamo l’esibizione del Corpo Musicale di Sedico (BL) e quella della Fanfara dell’Arma dei Bersaglieri, riscuotendo notevole successo.
Al momento del passaggio ad altra vita era presente la signora Cibien Gisella, già Presidente della Famiglia Bellunese di Sciaffusa ed ai funerali hanno partecipato molti amici e conoscenti.

La comunità bellunese della Svizzera ringrazia Gianvittore per le sue lotte sociali a favore dell’emigrazione italiana e bellunese in territorio elvetico. Il suo ricordo sarà di stimolo e di orgoglio per tutti qualli che l’hanno conosciuto.

Grazie Gianvittore.