Statuto

Nuovo statuto della C.A.VE.S.

Approvato dall’Assemblea Generale di domenica 13 Settembre 2020

Statuto della CAVES

  1. La CAVES (Confederazione delle Associazioni Venete in Svizzera – di seguito “CAVES”) è un’associazione apartitica e apolitica costituita a sua volta da associazioni locali (di seguito “Associazioni”) raggruppanti membri di origine veneta ed operanti in Svizzera.
  2. Le Associazioni membri della CAVES possono essere iscritte al Registro delle associazioni italiane presso l’Ambasciata d’Italia a Berna o presso il consolato di competenza.Possono altresì aderire alla CAVES altre associazioni di veneti in Svizzera che si riconoscano nel presente Statuto, previo benestare del Consiglio Direttivo (di seguito “Direttivo”) della CAVES.
  3. Scopo della CAVES
    1. Promuovere e, ove necessario, coordinare le attività delle Associazioni che ne fanno parte, nel pieno rispetto dell’autonomia delle stesse.
    2. Tutelare l’identità veneta nella relativa comunità residente in Svizzera.
    3. Gestire i rapporti con la Regione Veneto, lo Stato italiano o soggetti terzi per il perseguimento dello scopo sociale.
    4. Garantire l’allineamento con la Regione Veneto, incluso il programma regionale dell’ufficio flussi migratori.
    5. Creare degli spazi, reali e virtuali, che consentano alla comunità veneta residente in Svizzera di mantenere un rapporto vivo con l’Italia e di dare un contributo attivo al proprio Paese di origine, in termini di idee, proposte e partecipazione al dibattito pubblico.
    6. Collaborare con associazioni e istituzioni affini sia in Svizzera che in Italia.
    7. Creare una rete di condivisione aperta ai propri membri e a tutta la comunità italiana in Svizzera, che permetta di incontrarsi e condividere esperienze, competenze ed opportunità.
    8. Organizzare eventi e manifestazioni a scopo culturale per la comunità veneta residente in Svizzera.
  4. Assemblea Generale
    1. L’Assemblea Generale (di seguito “Assemblea”) è l’organo decisionale della CAVES e si riunisce una volta all’anno su convocazione del Direttivo.
    2. L’Assemblea è composta da un delegato con diritto di voto per ogni Associazione membro della CAVES. Ogni Associazione dovrà pertanto comunicare al Direttivo in forma scritta il delegato con diritto di voto designato.
    3. Tuttavia all’Assemblea possono partecipare anche delegati senza diritto di voto.
    4. È facoltà del Presidente su proposta del Direttivo invitare ad assistere ai lavori delle riunioni – senza diritto di voto – corregionali, rappresentanti dei media, esperti o rappresentanti di enti, organizzazioni o associazioni interessate agli argomenti posti in esame o comunque a problematiche dei veneti e degli italiani all’estero.
    5. L’Assemblea elegge il Direttivo che deve essere così composto:
      1. un/a Presidente
      2. un/a Vicepresidente
      3. un/a segretario/a
      4. un/a cassiere/a
      5. da tre a dieci consiglieri/e
    6. L’Assemblea approva altresì il bilancio preventivo e consuntivo e nomina due revisori dei conti.
    7. L’Assemblea decide a maggioranza semplice dei presenti. È consentita la presenza attraverso conferenza telefonica o video conferenza.
    8. L’Assemblea ha altresì facoltà di conferire il titolo di Presidente Onorario a persone che si sono distinte per il contributo dato alla CAVES.
  5. Consiglio Direttivo
    1. Il Direttivo della CAVES è l’organo esecutivo dell’Assemblea, dalla quale viene eletto. Esso rimane in carica per tre anni. Le cariche possono essere rinnovate.
    2. Il Direttivo si riunisce almeno quattro volte all’anno ed ogni qualvolta lo richiedano particolari circostanze, su richiesta del Presidente oppure di un terzo dei membri del Direttivo.
    3. Il Direttivo decide a maggioranza semplice dei presenti. È consentita la presenza attraverso conferenza telefonica o video conferenza.
    4. Funzioni e compiti ordinari del Direttivo sono:
      1. eseguire le decisioni dell’Assemblea prendendo tutte le iniziative necessarie a tal fine;
      2. perseguire con le attività poste in essere lo scopo associativo;
      3. rappresentare la CAVES nelle sedi e presso le istanze dove sono in predicato gli interessi delle associazioni aderenti;
      4. convocare e organizzare le assemblee della CAVES sia ordinarie che straordinarie.
  6. Funzioni e compiti dei membri del Direttivo:
    1. Il/La Presidente:
      1. garantisce assieme al Direttivo l’applicazione dello Statuto e il buon andamento delle riunioni del Direttivo; verifica la corrispondenza ed i verbali; prepara assieme al Direttivo l’ordine del giorno delle riunioni e dell’Assemblea.
    2. Il/La Vicepresidente:
      1. coadiuva il/la Presidente e ne fa le veci a seconda delle disponibilità e su specifico incarico del Presidente stesso.
    3. Il/La segretario/a
      1. invia le convocazioni alle riunioni del Direttivo e all’Assemblea; tratta la corrispondenza; custodisce la documentazione; coadiuva al collegamento e all’informazione tra i membri del Direttivo e le Associazioni aderenti alla CAVES; redige il verbale delle riunioni del Direttivo e delle Assemblee.
    4. Il/La Cassiere/a
      1. tiene la contabilità ed effettua le operazioni di cassa di normale amministrazione. Per pagamenti superiori a CHF 500.– è tenuto/a a chiedere l’approvazione del Direttivo.
    5. I/Le Consiglieri/e
      1. si suddividono l’organizzazione ed il lavoro legato alla gestione dei social media e del sito Internet della CAVES.
    6. La suddivisione di ulteriori mansioni fra i membri del Direttivo verrà definita di volta in volta dal Direttivo stesso.
    7. Fanno parte integrante del Direttivo “pro tempore”, in qualità di consiglieri, i membri per la Svizzera nominati a far parte della Consulta dei Veneti nel Mondo, del meeting dei giovani veneti nel mondo, ed altri eventuali corregionali eletti in organismi istituzionali in Italia.
  7. Finanziamento
    1. La CAVES si finanzia con contributi pubblici e privati.
    2. Il Direttivo prevede la quota che ogni Associazione aderente deve versare per contribuire al funzionamento della CAVES.
    3. L’anno sociale coincide con l’anno solare; la contabilità si chiude al 31 dicembre.
    4. Il Direttivo redige annualmente il bilancio preventivo e consuntivo e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea.
    5. In caso di ritiro dalla CAVES di una o più Associazioni, il capitale sociale rimane alla CAVES. In caso di scioglimento della CAVES, il capitale sociale viene devoluto in opere di beneficenza.

 

Il presente Statuto è stato approvato dall’Assemblea in data 13 settembre 2020. Esso sostituisce lo Statuto ed il Regolamento precedenti ed entra immediatamente in vigore.

 

Zurigo, 13.09.2020