Giornata delle radici venete

La CAVES, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia e della Regione Veneto, ha organizzato una giornata di STORIA, RADICI E CULTURA VENETA, che si terra’ Domenica 17 Novembre presso la Casa d’Italia a Zurigo.

RadiciVenete

Nel dopoguerra la Svizzera è stato il principale paese dell’emigrazione veneta. Anche nel passato, per diversi secoli, tra la Svizzera e la Serenissima Repubblica ci sono state straordinarie relazioni di carattere culturale, economico e diplomatico. A Zurigo esiste anche un quartiere che veniva chiamato la “Piccola Venezia”.
La crisi occupazionale del Sud Europa ha provocato una nuova ondata di mobilità anche fra i giovani veneti. Per questa ragione desideriamo dedicare questa giornata culturale e informativa ai nuovi arrivati e alle giovani generazioni.
Al mattino ci sarà una visita guidata alla città di Zurigo, il numero è limitato, mentre nel pomeriggio ci sarà il convegno con tre tematiche: una di storia, una informativa sui mezzi di comunicazione che vogliamo promuovere per fare rete e per avere punti di riferimento, e una conoscitiva sulle esigenze e aspettative dei nuovi arrivati. I protagonisti della giornata saranno i giovani.
Alla Conferenza sono invitati i veneti, soprattutto le giovani generazioni e i nuovi arrivati, ma anche tutti coloro che desiderano conoscere meglio il Veneto, o avere rapporti culturali ed economici con la nostra Regione così ricca di storia e di cultura.
Al termine dei lavori ci sarà un brindisi e un buffet, offerto dalla CAVES

Il Pres. della CAVES
Luciano Alban

PROGRAMMA

10.00:   Visita guidata alla città di Zurigo, con nr° limitato di partecipanti. Incontro alla Stazione  Centrale all’inizio del binario 53. È NECESSARIO prenotare, preghiamo di telefonare a Luciano Alban 044 740 04 07 o 079 175 42 72

14.45: Apertura dei lavori con il saluto del Presidente della CAVES Luciano Alban e del Console Generale min. Mario Fridegotto

15.00: “Cinquecento anni di storia e di rapporti tra la Svizzera e la Serenissima Repubblica di Venezia”, relatore prof. Tindaro Gatani

16.30: Informazioni sul nuovo sito della CAVES www.associazionivenete.ch, relatore dott. Luca Sponton

16.45: Presentazione del gruppo giovani veneti e del facebook CAVES, relatore arch. Paolo Martinazzo

17.00: La parola ai nuovi arrivati: impressioni e proposte

17.30: Fine dei lavori.

Segue un rinfresco con specialità venete

Per eventuali informazioni rivolgersi a:
Luciano Alban: +41(0)44 740 04 07 o +41 (0)79 175 42 72e-mail: luc_alban@hotmail.com
Sanvido Saverio: +41(0)44 810 55 97 / +41(0)79 450 89 07e-mail: sanvido@hispeed.ch