Storie di emigrazione: l’esodo dalle Dolomiti nel Novecento

L’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la CAVES e con l’Associazione Veneta di Zurigo, e’ lieta di invitarvi al convegno “Storie di emigrazione; l’esodo dalle Dolomiti nel Novecento” il 5 Novembre 2022 alle ore 16.00 presso il Liceo Artistico di Zurigo.

Le nostre Dolomiti, nonostante la bellezza che le ha rese patrimonio dell’UNESCO e rinomata attrazione turistica, sono un territorio che ha sofferto una forte emigrazione nel corso del Novecento. Condizioni economiche non sempre favorevoli per gli abitanti hanno contribuito ad un esodo dalle comunità montane che tuttora continua.

La dott.ssa Luciana Palla ha svolto una intensa attività di ricerca sulla storia del Novecento in territorio ladino-dolomitico, trentino, bellunese. Nell’intervento odierno ci condurrà in un viaggio fatto di testimonianze, storie, documenti che aiutano a ricostruire un passato fatto di sacrifici e difficili scelte nella speranza di un futuro migliore.

Prendetevi qualche minuto per leggere l’intervista di Chiara Marcon alla dott.ssa Palla pubblicata su www.ilgiornale.ch:

Link all’intervista

Nella seconda parte dell’evento saremo allietati da un concerto del Coro Monte Dolada. Il coro, fondato nel 1979, ha fra le sue finalità artistiche la conservazione, promozione e trasmissione del canto popolare e di montagna. Diretto da Alessio Lavinia, il coro vanta collaborazioni con le principali associazioni del territorio e numerose importanti esibizioni sia in patria che all’estero.

Coro monte Dolada
Coro Monte Dolada

Ore 16:00              Apertura sala

Ore 16:15              Inizio dei lavori, presentazione relatori e autorità da parte del presidente

Ore 16:30              Intervento di Luciana Palla, con proiezione del suo documentario.

Ore 17:30              Aperitivo/rinfresco

Ore 18:00              Concerto coro Monte Dolada

Ore 19:00              Conclusione dell’incontro

Durante e dopo l’aperitivo, sarà possibile consultare il libro della dott.ssa Palla “Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento”.