Unesco: dal Veneto alla Svizzera, in viaggio fra passato e futuro

La CAVES, in collaborazione con l’Associazione Veneta di Zurigo,  e’ lieta di invitarvi al convegno “UNESCO: dal Veneto alla Svizzera, in viaggio fra presente e futuro” il 24 Ottobre 2021 presso il Liceo Artistico di Zurigo.

Il convegno del 24 ottobre tratta un tema storico-culturale e prevede la presenza di due relatori che lavorano nell’ambito della promozione dei siti UNESCO. Sia la Svizzera che il Veneto sono due territori segnati dalla presenza di importanti siti archeologici, e culturali, oltre che dal patrimonio naturale delle Alpi.

Lo scambio e il confronto di vedute riguarderà la storia dei siti UNESCO svizzeri e veneti, gli aspetti positivi e le criticità presenti, e darà la possibilità di gettare uno sguardo su prospettive future.
Il convegno vedrà la partecipazione come relatore dal Veneto di Giuliano Vantaggi. Classe 1971, da più di vent’anni si occupa di marketing territoriale. Già Direttore del Consorzio Dmo Dolomiti, è stato consulente marketing della Fondazione Dolomiti UNESCO per diversi anni e coordinatore di Expo delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. È attualmente Site Manager per l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Giuliano Vantaggi presenterà la sua esperienza passata nella promozione delle Dolomiti a sito UNESCO e le prospettive future dell’Associazione Colline Conegliano Valdobbiadene UNESCO.

Il relatore di parte svizzera, Andrea Calzaglia, presenterà invece le attività del World Heritage Experience Switzerland (WHES), l’ente che tutela e promuove gli interessi svizzeri nel campo del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera.

Gli interventi dei due relatori saranno seguiti da un dibattito con il pubblico in sala e online.

Di seguito il programma del convegno:

Ore 14.15:             Apertura

Ore 14.30:             Inizio dei lavori, presentazione relatori e autorità

–                               Introduzione della moderatrice Chiara Marcon

–                               Intervento di Giuliano Vantaggi

–                               Intervento di Andrea Calzascia

–                               Dibattito

Ore 16.30:             Conclusione dei lavori

 

Saranno rispettate le normative COVID vigenti. In particolare, sara’ richiesto l’uso della mascherina negli ambienti interni del Liceo Artistico e sara’ controllato il Green Pass all’ingresso.