Verbale Direttivo 09.03.2021

Di seguito riportiamo il verbale della riunione del Consiglio Direttivo della CAVES tenutasi in data 09.03.2021.

Martedì 9 marzo 2021 si è tenuto il Consiglio direttivo della CAVES, con inizio alle ore 20:30 e chiusura alle ore 21:30. L’incontro ha avuto luogo via Skype nel rispetto delle direttive della Confederazione per il contenimento della pandemia da COVID-19.

Presenti: Luca Sponton,  Erica Dinale, Simone Zeffin, Enrico Cestaro, Luca Urpi, Davide Zanardo, Giuseppe Romanato, Luciano Alban.
Assenti giustificati: Emanuele Zuccato , Raffaele De Rosa, Melania Zanetti.

Ordine del giorno

1. Associazione Veneta di Zurigo: presentazione e discussione bozza dello Statuto
  2. Eventi per l’autunno 2021? Idee e modalità
  3. Nota di bilancio
  4. Pubblicazione di notizie su sito web + conti facebook e instagram
  5. Data della prossima riunione
  6. Varie

Punto 1. Luca Sponton presenta la bozza dello Statuto della futura Associazione Veneta di Zurigo precisando che Melania Zanetti vuole ancora aggiungere alcuni dettagli sui soci e sulle quote.

Luciano Alban chiede quale sia la differenza tra soci ordinari e soci sostenitori (quest’ultimi versano su base volontaria una quota di adesione più elevata). La quota sarà probabilmente modesta e avrà un valore soprattutto simbolico.

Erica Dinale sottolinea che si dovranno anche fissare dei criteri per le future affiliazioni (ad es. un veneto di 5a generazione può entrare a far parte dell’associazione oppure no?). Spetterà poi al Direttivo approvare o meno le richieste. È necessario inoltre decidere se si vuole rilasciare una tessera o se sia sufficiente la lista dei membri. Per essere iscritta in Regione, l’associazione dovrà contare almeno 50 membri; per il Consolato sono invece sufficienti 35 membri.

Le finalità elencate nella bozza sono molto simili a quelle della CAVES. Luca Sponton invita i membri del Direttivo a riflettere su eventuali finalità che potrebbero essere specifiche dell’Associazione Veneta di Zurigo.

PROSSIMI PASSI DA FARE:
– finalizzare lo Statuto
– indire un’assemblea per la fondazione dell’associazione (online, verso la fine di aprile)

Punto 2. Il Direttivo decide di ricontattare Alessandro Rosina per vedere se è disponibile ad intervenire ad un convegno il prossimo autunno. Giuseppe Romanato si occupa di riprendere i contatti con Rosina.

Punto 3. Luca Urpi informa il Direttivo di aver rinnovato l’abbonamento al “Corriere degli Italiani”. Nei prossimi giorni controllerà inoltre se il rimborso annunciato dalla Regione Veneto è arrivato sul conto.

Punto 4. Luca Sponton si è registrato su tutte le pagine facebook dei gruppi e delle associazioni di italiani all’estero e in Svizzera e condivide le informazioni interessanti sulla pagina facebook della CAVES.

Luca Sponton propone al Direttivo di ripartire con il progetto dei profili da pubblicare sul sito della CAVES.

Erica Dinale riprenderà anche i contatti con Raffaele De Rosa per la pubblicazione di alcuni suoi articoli sul sito della CAVES.

Luciano Alban propone di contattare anche Chiara Marcon.

Punto 5. La prossima riunione è fissata per martedì 6 aprile alle ore 20:15.

Punto 6.

Luca Sponton ha ricevuto oggi la comunicazione ufficiale dalla Regione Veneto che è stato nominato consultore per rappresentare la CAVES in seno alla Consulta dei Veneti nel Mondo.

Enrico Cestaro chiede a Luca Urpi come si incontrino i Bellunesi di Zurigo al momento. Luca Urpi racconta che lo scorso dicembre per fare gli auguri di Natale è andato di casa in casa. Ora l’associazione punta sulla grigliata fissata per il 7 giugno (con una data di riserva in settembre) e che hanno applicato uno sconto di 5 franchi alla quota per il 2021 per mancata attività. Per l’anno prossimo, proporrà che una parte della quota (ad es. 5 franchi) vada all’Associazione Veneta di Zurigo – la stessa cosa è stata da Pietro Frassetto ai membri dell’Associazione dei trevisani di Zurigo.

Luca Urpi informa il Direttivo che il Comitato coordinatore dei bellunesi è stato sciolto e che 200 franchi dei 600 che aveva in cassa saranno girati alla CAVES, che idealmente assolve il compito finora assolto dal Comitato coordinatore.

Berikon, 30 marzo 2021

La verbalista