Verbale Direttivo 01.09.2020

Di seguito riportiamo il verbale della riunione del Consiglio Direttivo della CAVES tenutasi in data 01.09.2020.

Martedì 1° settembre 2020 si è tenuto il Consiglio direttivo della CAVES, con inizio alle ore 20:00 e chiusura alle ore 21:10. L’incontro ha avuto luogo via Skype nel rispetto delle direttive della Confederazione per il contenimento della pandemia da COVID-19.

Presenti: Luca Sponton GrGC, Dinale Erica GrGC, Simone Zeffin GrGC, Melania Zanetti, Enrico Cestaro GRGC.
Assenti giustificati: Luciano Alban ATM, Giuseppe Romanato, Davide Zanardo.
Assenti non giustificati: Luca Urpi ABM, Emanuele Zuccato

Ordine del giorno
1.       Convegno del 25 ottobre: aggiornamento (relatore/tema/orari/spese/fondi COMITES)
2.       Assemblea generale del 13 settembre: modalità di conduzione (quale tool; proporre una finestra di test il giorno prima?), autenticazione di bilancio e giustificativi, raccolta firme del verbale (e invio di tutta la documentazione in Regione entro il 30 settembre)
3.       Contenuti per i profili facebook / instagram: presentazioni
4.       Passaggio di sito e dominio a Hostpoint: aggiornamento
5.       Flyer della CAVES
6.       Fondazione dell’Associazione veneta di Zurigo: primi passi
7.       Proposta di Marco Crepaz (Bellunesi nel mondo): aggiornamento da parte di Luca Urpi. 8.       Data della prossima riunione
9.       Varie

Punto 1. La conferma definitiva della presenza di Alessandro Rosina al convegno del 25 ottobre non c’è ancora (ma rimane sempre la possibilità di collegarsi in videoconferenza).
Non si sa nemmeno quali misure anti-COVID abbia adottato il liceo, ma è molto probabile che il numero di accessi alla sala sia limitato. Luciano Alban potrà dare maggiori informazioni in merito dopo il 13 settembre. Appena ottenute informazioni più precise riguardo questi punti verrà messo a punto il volantino sulla falsariga di quello degli anni precedenti.
Sarà inoltre necessario chiedere il patrocinio al Consolato.

Punto 2. Erica Dinale informa i membri del Direttivo su come e quando si terrà l’Assemblea generale e come sarà gestita la raccolta delle firme dei delegati «presenti» all’Assemblea. Luca Sponton presenta il bilancio del 2019 e le nuove clausole emanate dalla Regione Veneto per il rimborso.

Punto 3. Erica Dinale presenta due diversi profili motivazionali che potrebbero essere pubblicati sul sito della CAVES e chiede agli altri membri quale preferiscono. La maggioranza opta per il profilo con domande e risposte. Tutti i membri del Direttivo dovranno redigere un loro profilo sulla falsariga di quello presentato e inviarlo con una foto a Erica Dinale entro il 13 settembre.

Punto 4. Il passaggio dell’hosting del sito della CAVES a Hostpoint è stato portato a termine. Il dominio è ora intestato a Luca Sponton e fra 60 giorni passerà anche a Hostpoint. Così la CAVES si affida ad un’unica ditta localizzata in Svizzera sia per l’hosting che per il dominio.
Luca Sponton ha dato ad Erica Dinale l’accesso al sito come editor ed esorta gli altri membri del Direttivo a farsi avanti per contribuire anche loro ad alimentare il sito di nuovi contenuti.

Punto 5. Finora non è stato ancora fatto nulla in proposito, nonostante tutti riconoscano l’importanza di realizzare questo flyer. Si spera di trovare un po’ di tempo dopo l’Assemblea generale.

Punto 6. Melania Zanetti stenderà una prima bozza di Statuto per la futura Associazione dei Veneti di Zurigo, prendendo spunto dallo Statuto dell’Associazione Veneta di San Gallo e da quello della Famiglia bellunese di Zurigo.

Punto 7. Luca Urpi è assente. Questo punto sarà trattato nella prossima riunione.

Punto 8. La prossima riunione è fissata per martedì 22 settembre alle ore 20:15.

Punto 9. I presenti discutono nuovamente sulla necessità di organizzare un evento per promuovere l’associazione, attirare nuove persone e raccogliere dei fondi. Purtroppo si sta andando verso la stagione fredda, il che rende ancora più difficile rispettare le misure di distanza in relazione al COVID-19. È probabile che non si potrà organizzare nulla prima della prossima primavera.
Berikon, 28 agosto 2020

Per la CAVES