Convegno CAVES 27 Ottobre 2019

La CAVES, con il patrocinio del COMITES e del Consolato Generale d’Italia a Zurigo, è lieta di invitarvi al convegno: “La ricchezza del contatto linguistico: dal talian al cose switching” che si terrà Domenica 27 Ottobre presso il Liceo Artistico di Zurigo.

ll convegno di quest’anno tratta un tema squisitamente linguistico-culturale e prevede la presenza di due relatori che da molti anni si dedicano all’analisi dei fenomeni linguistici e culturali inerenti le comunità italiane all’estero.

Il Dott. Raffele De Rosa – nato e cresciuto a Feltre, ma residente in Svizzera da ormai molti anni – parlerà del code switching, l’alternanza linguistica così spesso presente nel parlato degli stranieri residenti all’estero, e si concentrerà in particolare sulla commutazione di codice tra l’italiano e lo svizzero-tedesco.

La Dott.ssa Giorgia Miazzo ci raggiungerà invece da Carmignano di Brenta (PD) per illustrare il fenomeno del talian in Brasile, questa particolare lingua oriunda veneta dall’incommensurabile valore che costituisce parte integrante dell’identità della comunità veneta locale e che la dottoressa contribuisce a promuovere e salvaguardare con le sue conferenze e pubblicazioni.

Gli interventi dei due relatori saranno seguiti da un dibattito con il pubblico presente in sala, che sarà moderato dal direttore della “Rivista” Giangi Cretti.

Il presidente della CAVES e del COMITES Uff. Luciano Alban

PROGRAMMA

Ore 14:15   Apertura

Ore 14:30  Inizio dei lavori, presentazione relatori e autorità da parte del presidente Luciano Alban

  • La parola al moderatore Giangi Cretti
  • Intervento del Dott. Raffaele De Rosa
  • Intervento della Dott.ssa Giorgia Miazzo
  • Dibattito

Ore 16:30  Conclusione dei lavori

Seguirà un piccolo rinfresco gentilmente offerto dalla ditta Biberio Kig.

Ricordiamo che il convegno si terrà presso il liceo Artistico di Zurigo, Parkring 30.