Newsletter Istituto Italiano di Cultura Ottobre 2019

Condividiamo di seguito la newsletter dell’IIC. 

Nell’ambito degli incontri zurighesi di Choreo the Public,performance partecipativa dal vivo di Virginia Zanetti, presentazione video del progetto One by One di Filippo Berta e della storica performance Legarsi alla montagnadi Maria Lai. Fili che tessono relazioni umane e nuovi significati, grazie al coinvolgimento attivo delle persone e del pubblico come mezzo espressivo.
Sabato 19 ottobre 2019, ZHdK (Toni Areal)
Ore 15 performance | ore 18.30 incontro con gli artisti
Kunstraum (5.K12), Entrata Förrlibuckstr., 5° piano
Paolo D'achille
Conferenza a Zurigo del Prof. Paolo D’Achille, insigne linguista, che parlerà del volume L’Italiano sul palcoscenico, edito dall’Accademia della Crusca in occasione della Settimana della Lingua 2019. L’analisi sarà condotta anche con riferimento al libretto dell’opera Il trovatore di Giuseppe Verdi.
Lunedì 21 ottobre 2019, ore 18.15
Università di Zurigo, Rämistrasse 71, aula: KOL-E-18
Dialogo sulla Limmat. Concerto da camera del DuoZappa.Mainolifi al Musik Hug di ZurigoI virtuosissimi musicisti Mattia Zappa e Massimiliano Mainolfi, violoncello e pianoforte, presenteranno un repertorio romantico di altissimo livello con musiche di Alfredo Piatti, Ferruccio Bosoni e Johannes Brahms, che permetteranno al pubblico di volare sulla Limmat.
Martedì 22 ottobre 2019, ore 19.30
Musik Hug, Limmatquai 28-30, Zurigo
Conferenza all’Università di Losanna del Prof. Ivano Paccagnella, ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. L’incontro è dedicato al teatro delle lingue nel Rinascimento, periodo fondamentale per la letteratura teatrale italiana, caratterizzato anche da intensi fenomeni di sperimentalismo linguistico.
Martedì 22 ottobre 2019, ore 14.00
Faculté des Lettres Università di Losanna, Bâtiment Anthropole 4173
Il plurilinguismo nel teatro rinascimentale (e oltre).
Conferenza all’Università di Ginevra del Prof. Ivano Paccagnella, ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. L’incontro è dedicato al plurilinguismo nel teatro rinascimentale, specchio di vivacissime varietà locali e dei loro dialetti.
Mercoledì 23.10.19, ore 18.15
Università di Ginevra, Uni Bastions, salle B108
Viaggio verso il settimo centenario. Convegno all’Università di Basilea di letture dantesche, incentrato sui canti VIII-XIV, in programma dal 23 al 25.10.19.
L’evento è il secondo di cinque incontri dedicati alla lettura completa dei canti dell’Inferno, distribuiti in sessioni primaverili e autunnali tra il marzo 2019 e il marzo 2021, nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario dantesco.
Apertura: mercoledì 23.10.2019, ore 18.00
Wildt’sches Haus, Petersplatz 13, Basilea
Vita di Nellie Bly. Incontro a Zurigo con lo scrittore Nicola Attadio che, nell’ambito del Festival letterario “Zürich liest”, presenterà il suo ultimo romanzo: la biografia dell’intrepida giornalista americana Nellie Bly, Bompiani, 2018, nella versione tedesca dal titolo “Nelly Bly-Die Biographie einer furchtlosen Frau und Undercover-Journalistin”, Orell Füssli Verlag. Incontro in italiano e tedesco.
>> Vai all’evento | Locandina
Giovedì 24 ottobre 2019, ore 20.30
Orell Füssli Kramhof, Füsslistr. 4, Zurigo
Basilicata Terra Terra. Mostra fotografica dedicata ai paesaggi della Basilicata a cura di Vincenzo Frangione. Il servizio fotografico è stato realizzato muovendosi sul territorio senza l’utilizzo di droni o di altri strumenti digitali, dando vita a una fotografia spontanea ed autentica, appunto “Terra Terra”.
Apertura mostra venerdì 25 ottobre 2019, ore 19
Mostra dal 26 al 27.10.19, GZ Seebach, Hertensteinstr. 20, Zurigo
Nell’ambito del Festival letterario “Zürich liest”, matinée a Zurigo dedicata alla presentazione del libro Il Compagno di Cesare Pavese nella sua recentissima traduzione Der Genosse. La storia del giovane partigiano Pablo, dei suoi primi amori e della resistenza in una Torino afflitta dalla guerra, ma con uno sguardo rivolto al futuro. Lettura in tedesco a cura dell’attrice Isabelle Menke.
>> Vai all’evento

Domenica 27 ottobre 2019, ore 10.30
Zentrum Karl der Grosse, Kirchgasse 14, Zurigo

L’arte della miniatura riproposta con la più moderna tecnologia. Presentazione a Zurigo di una collezione di 7 volumi in facsimile dei manoscritti più prestigiosi della Divina Commedia, riproduzioni quasi perfette degli originali. Nel corso della presentazione interverranno illustri studiosi di Dante tra cui Alessandro Masi e il prof. Johannes Bartuschat. Letture a cura dell’attore Igor Horvat.
>> Vai all’evento | Locandina

Martedì 29 ottobre 2019, ore 18.00
Landesmuseum Zürich, Museumstrasse 2, Zurigo

Cinque film italiani di recentissima produzione, in prima visione assoluta nei cinema della Svizzera tedesca.
In italiano con sottotitoli in tedesco.
OVUNQUE PROTEGGIMI (2018) di B. Angius, TROPPA GRAZIA (2018) di G. Zanasi, UNA STORIA SENZA NOME(2018) di R. Andò, MA COSA CI DICE IL CERVELLO (2019) di R. Milani, UN GIORNO ALL’IMPROVVISO (2018) di C. D’Emilio
Per maggiori dettagli su luoghi e date >> qui.
Italia, la scuola del bello 2019. In occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo Da Vinci, proiezione in diverse città della Svizzera del film d’arte Io, Leonardo, prodotto da Sky. Un viaggio nella mente dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore, alla scoperta delle sue opere.
Per maggiori dettagli su luoghi e date >> qui.
Ampia rassegna di eventi, incontri e spettacoli dedicati alla lingua e alla cultura italiana promossi dalle numerose istituzioni e associazioni italiane di Zurigo.
Per maggiori dettagli su luoghi e date >> qui.