Il mondo dell’emigrazione veneta piange la scomparsa di Gaspare Guadagnini

Il mondo dell’emigrazione veneta è in lutto. Giovedì 13 dicembre, all’età di 62 anni, è mancato improvvisamente Gaspare Guadagnini, presidente dell’Associazione Veneta di San Gallo.

Emigrato molti anni fa a San Gallo ha ricoperto la carica di presidente di questo circolo veneto fin dalla sua fondazione, ovvero dal 2009.
Per quasi dieci anni, con serietà e partecipazione, è stato il punto di riferimento per tutti gli emigranti veneti di San Gallo. E proprio in questa città era presente la “Famiglia Bellunese di San Gallo” fondata nel 1969 e poi unita a questo circolo veneto.
“Siamo vicini alla famiglia di Gaspare”, sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona, “in questo momento di dolore e smarrimento. Ho avuto modo di incontrare Guadagnini in due occasioni nell’arco del 2018. La prima a marzo, a Lucerna, assieme a tutte le Famiglie bellunesi della Svizzera, e la seconda a settembre, a Lugano, per il 50.mo della Famiglia di Lugano”.
Persona pacata e sempre disponibile non mancava di dare suggerimenti e critiche costruttive per il futuro dell’associazionismo veneto in emigrazione. I funerali sono stati celebrati sabato 15 dicembre nella Cappella degli Angeli di San Gallo. (aise)

17guadagnini