Convegno “Quali forme di associazionismo per il futuro?”

Il COMITES e la CAVES in collaborazione con ZIGSS, la Fabbrica di Zurigo,il gruppo FB Italiani a Zurigo, la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e il Circolo di Zurigo, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia, sono lieti d’invitarvi al convegno “Quali forme di associazionismo per il futuro?”

L’associazionismo italiano in Svizzera è stato. negli scorsi decenni. un fattore determinante di vita e di partecipazione sociale. Le nuove generazioni e i nuovi arrivati hanno formazione ed esigenze molto diverse rispetto al passato. È cambiato il contesto sociale, il modo di vivere e di comunicare della nostra comunità italiana in Svizzera poiché il 60% della stessa è nato in questo Paese.

Riteniamo che l’associazionismo sia sempre un valore sociale: oltre a valorizzare le radici culturali, favorisce i rapporti umani ed è fonte d’informazione e formazione. Esso deve però trovare nuove forme di aggregazione.

Il convegno si prefigge di dare un contributo di analisi e di proposta avvalendosi di studi sociologici ed esperienze dirette di alcune nuove forme aggregative e di comunicazione già in atto.

Abbiamo il piacere di avere tra noi, come relatore principale, il Prof. Sandro Cattacin, direttore dell’Istituto di ricerche sociologiche dell’Università di Ginevra e sociologo di grande esperienza.
Diversi altri relatori, che vedete elencati nel programma, relazioneranno su esperienze e competenze specifiche.

Gli interventi saranno moderati dal direttore della ““Rivista” Giangi Cretti.

Al termine della parte relazionale ci sarà ampio spazio
per un dibattito con il pubblico.

Il Presidente della CAVES e del Comites
Cav. Uff. Luciano Alban

PROGRAMMA

• INIZIO DEI LAVORI. PRESENTAZIONE RELATORI E AUTORITÀ DA PARTE DEL PRESIDENTE LUCIANO ALBAN
  • SALUTO DEL CONSOLE AGGIUNTO Dl ZURIGO MARCO NOBILI
  • LA PAROLA AL MODERATORE GIANGI CRETTI
  • INTERVENTO DEL PROF. SANDRO CATTACIN
  • INTERVENTO DELLA DOTT.SSA IRENE PELLEGRINI
  • INTERVENTO DELL’ ING. EUGENIO SERANTDNI
    ZIGSS
  • INTERVENTO DELLA DO’IT.SSA GAIA RESTIVO
    FABBRICA Dl ZH
  • INTERVENTO DEL PROF. SERGIO SOTGIU, DOCENTE Dl FILOSOFIA : “VALORE E FORZA
    DELL’ASSOCIAZIONISMO NELL’ATTUALE CONTESTO “POLITICO-ISTITUZIONALE”.
  • INTERVENTO DELL’ ING. ANTONIO SOLAZZO GRUPPO FACEBOOK ITALIANI A ZURIGO
  • DIBATTITO PUBBLICO
  • CONCLUSIONE DEI LAVORI E RINFRESCO

il convegno verra’ tenuto Domenica 28 Ottobre alle ore 15.00 presso il Liceo Artistico di Zurigo (Parkring 30 8002 Zurich).

Screen Shot 2018-10-07 at 13.12.04