Consulta e meeting giovani Veneti nel Mondo

Gentili amiche, cari amici,

dal 27 al 29 di luglio si è svolta, a Vicenza, la Consulta e il Meeting dei giovani veneti all’estero, per la Svizzera erano presenti il sottoscritto e Paolo Martinazzo.

Domenica 30 luglio si è svolta nel Cansiglio la giornata dei “Veneti nel Mondo”. Credo sia stata l’edizione meglio riuscita da quando è stata instituita questa manifestazione.

L’avvenimento del Cansiglio ha avuto notevole risonanza in quanto la messa è stata celebrata, assieme a tre Vescovi e 10 sacerdoti, dal Segretario di Stato del Vaticano, Card. Pietro Parolin.

Sono stati giorni d’intenso lavoro e ricco di rapporti umani. Abbiamo potuto avere anche un incontro con il Presidente Zaia. L’attenzione della Regione, rispetto agli anni precedenti, è migliorata, ma il messaggio della realtà dei veneti nel mondo non viene percepita nel Veneto, solo la nuova emigrazione fa notizia.

Indubbiamente bisognerà trovare nuove strategie nella comunicazione e nell’informazione. Diverse associazioni “madri” del Veneto risultano indebolite.

Abbiamo ottenuto la riapertura dei bandi per le attività culturali.

In allegato i due documenti finali: Consulta e Meeting dei giovani. Seguire i link sottostanti per poterli scaricare.

 

Luciano Alban

 

Documento finale Consulta

Documento finale Coordinamento Giovani Veneti nel Mondo

 

Consulta 2017_IMG_8638 Consulta 2017_DSCN1058Consulta 2017_DSCN0526 (002) (003)