La giornata delle nuove emigrazioni

Domenica 26 Ottobre, alla Casa d’Italia di Zurigo, la CAVES con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia, ha organizzato una giornata di CULTURA, ECONOMIA E ATTUALITÀ NEL VENETO.

Dal dopoguerra e fino agli anni ‘70, la Svizzera è stata la principale meta per l’emigrazione veneta. Finalmente questo flusso migratorio forzato si era man mano ridotto, quasi scomparso. L’economia veneta si era ripresa con un veloce sviluppo, si parlava addirittura del miracolo del Nord Est, paragonato alla Regione della Baviera tedesca. Da qualche anno la situazione è precipitata, molte aziende del Veneto hanno lasciato la Regione per andare in Paesi dove la manodopera è più a buon mercato. Molte altre hanno chiuso lasciando migliaia di persone senza lavoro.

Questa situazione ha costretto molti giovani, anche con studi universitari, a lasciare il Veneto e l’Italia. Ultimamente, ai giovani neo laureati si sta unendo anche l’esodo di altre categorie di lavoratori non più giovani con moglie e figli.  Il capitolo emigrazione sembra non aver avuto fine ma soltanto una pausa di qualche decennio. Che cosa è successo nella nostra Regione e in Italia?

Questi i temi del convegno che saranno sviluppati dal prof. dott. Sandro Cattacin, uno studioso di seconda generazione, a noi già noto e da tre giovani da pochi anni arrivati in Svizzera: l’arch. Paolo Martinazzo, eletto recentemente coordinatore dei giovani veneti all’estero, il dott. ing. Luca Sponton, ricercatore nel settore elettronico e il dott. Matteo Toffol, esperto in economia e finanza.

Interverrà ai lavori il dott. Fabrizio Macrì, Segretario Generale della CCI in Svizzera, che relazionerà sulla situazione e sulle prospettive economico-commerciali tra Italia e Svizzera.

Il Convegno è rivolto in particolare a tutti coloro che sono coinvolti o interessati ai processi migratori legati al lavoro e alle cause che provocano disoccupazione e mobilità forzata verso altri Paesi di giovani e di intere famiglie.

Per il direttivo della CAVES

il Presidente

Luciano Alban

 PROGRAMMA

 Ore 15.00:    Apertura dei lavori con il saluto del Presidente della CAVES Luciano Alban e di Franco Narducci, Presidente dell’UNAIE che sarà anche il moderatore del convegno.

Ore 15.20:    “Le nuove sfide delle politiche migratorie”: relazione di Sandro Cattacin, ordinario di sociologia dell’università di Ginevra.

Ore 16.00:  Il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Svizzera Fabrizio Macrì,  ci illustrerà le prospettive economico-commerciali tra Italia e Svizzera.

Ore 16.20:    Luca Sponton relazionerà sulla comunicazione e linguaggio nel mondo giovanile; Matteo Toffol sulle problematiche dell’inserimento in un nuovo Paese e  Paolo Martinazzo sulle prospettive dei giovani veneti e italiani nel mondo.

Ore 17.10:    Dibattito con il pubblico

Ore 17.30:    Fine dei lavori.

 

Al termine dei Convegno verrà offerto dalla CAVES l’aperitivo con specialità venete.

 

Contiamo sulla Vostra presenza