Consulta dei veneti nel mondo 2016

Consulta dei veneti nel mondo 2016

(di Luciano Alban)

 La Consulta dei veneti nel mondo, per l’anno 2016, è stata convocata a Venezia nelle giornate del 09/10/11 Giugno. Oltre ai Consultori dell’associazionismo e delle Istituzioni in veneto, erano presenti dodici Consultori su tredici Federazioni e Comitati all’estero aventi diritto e una Consultrice in rappresentanza dei giovani veneti nel mondo. I Consultori per l’estero sono in rappresentanza delle seguenti Nazioni:

4 per il Brasile; 2 per il Canada; 2 per l’Australia; 1 per l’Argentina; 1 per l’Uruguay; 1 per il Sud Africa; 1 per la Svizzera e 1 per il Venezuela.

All’apertura dei lavori, a Palazzo Balbi, erano presenti: Il Presidente della Regione, Luca Zaia; l’Assessore ai Flussi Migratori, Manuela Lanzarin; il Presidente della terza Commissione, Sergio Berlato e l’Assessore all’agricoltura, Giuseppe Pan.

Nella prima giornata dei lavori si è proceduto all’elezione del Vicepresidente della Consulta. È stato eletto, all’unanimità, il Consultore per la Svizzera e Presidente della CAVES, Luciano Alban. Una sezione dei lavori è stata tenuta dall’Assessore Elena Donazzan, responsabile dell’istruzione per vedere come implementare nei programmi scolastici la storia dell’emigrazione veneta.

È stata la prima riunione della Consulta dopo le elezioni regionali dello scorso 2015. In seguito alle manifestate preoccupazioni, soprattutto dei Consultori dell’estero, nonostante non si conosca ancora l’entità delle risorse che verranno impiegate in futuro per i veneti nel mondo, si è notato un nuovo clima rispetto al passato: più attenzione e dialogo da parte del Consiglio e della Giunta del Veneto.

Su specifica richiesta dei Consultori dell’estero, nella seconda dei lavori c’è stato un incontro, a Palazzo Ferro Fini, con il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, del Consigliere e Presidente la terza Commissione, Sergio Berlato e l’Assessore Lanzarin. Per la Consulta è intervenuto il Vicepresidente Alban che ha ringraziato per l’incontro e per le belle parole ribadendo, tuttavia, la preoccupazione per il continuo taglio delle risorse che possono compromettere l’esistenza stessa delle Federazioni e dei Comitati. È stato ribadito che l’associazionismo è una risorsa e non un peso. La grande rete dei veneti nel mondo è una opportunità e una ricchezza per la Regione. Particolarmente apprezzato e costruttivo è stato l’incontro con i rappresentanti delle Associazioni di categoria che evidenzia l’importanza di creare sinergie tra mondo associativo e mondo imprenditoriale in Italia e all’Estero.

Un motivo d’orgoglio e di speranza per il futuro è stata la presenza di molti giovani veneti che, in concomitanza della Consulta, hanno svolto il loro Meeting. Si è visto un gruppo motivato, preparato e con tanto entusiasmo. Il futuro dell’associazionismo veneto sembra essere in buone mani.